Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Progetto Collaborando - Scuola capofila: Istituto di Istruzione Superiore Carducci - Volta - Pacinotti di Piombino (LI)
Progetto Collaborando - Scuola capofila: Istituto di Istruzione Superiore Carducci - Volta - Pacinotti di Piombino (LI)
SCUOLA CAPOFILA:
I.S.I.S. "CARDUCCI - VOLTA - PACINOTTI"
"PROGETTO COLLABORANDO"
LABORATORIO FABLAB
SUBLAB1
LABORATORIO ORIENTAMENTO
SUBLAB2
LABORATORIO RETE LAB E BIG DATA
SUBLAB3
LABORATORIO MODELLISTICA DIGITALE
SUBLAB4

 

 

Progetto ColLABORando

Il progetto si pone l'obiettivo di costituire una rete di Laboratori per l'occupabilità che consenta ai giovani studenti della Rete di Scuole che partecipano all'iniziativa di sviluppare migliori competenze per collocarsi sul mercato del lavoro o creare nuove opportunità di lavoro, sia direttamente (start-up) che indirettamente (stimolando innovazione nelle organizzazioni già presenti).

Si conta di perseguire questi obiettivi raggruppando per settore alcuni laboratori già esistenti e costituendone uno specifico per l'innovazione (SMARTLAB), al fine di creare una sorta di Polo Tecnologico SMART al servizio della formazione dei giovani studenti e inoccupati ma anche al servizio della “COMUNITA’ TERRITORIALE”, che ha necessità di cambiare cultura, struttura e assetto, perché ha deciso di perseguire una nuova strategia di sviluppo.

Tutte le Scuole della Rete lavoreranno sui temi della cultura dell'innovazione, rispettando le distintività di indirizzo di ciascuna di esse. Lavoreranno, inoltre, sugli strumenti tecnologici con cui potenziare i laboratori che ciascuna Scuola ha già, senza però perdere di vista l'unicità e la distintività che intende assumere il Laboratorio ColLABORando. Il fine ultimo è cambiare anche la didattica introducendo l'approccio laboratoriale per la nuova popolazione di giovani nati nell’epoca digitale che conoscono gli oggetti, ma non i sistemi di cui sono composti ed i processi seguiti per realizzarli.

Facendo riferimento alla teoria organizzativa delle “reti” e alle esperienze relative allo sviluppo delle SMART CITY, SMART LAND, SMART COMMUNITY a Piombino verrà costituito il laboratorio centrale, chiamato SMARTLAB.

Esso è dotato di quattro grandi spazi dove saranno allestiti diversi SUB-LABORATORI.

News n.1
News n.1a breve le foto dell'edificio ristrutturato dove avrà sede il FABLAB
News n.2
News n.2A breve on-line tutti i materiali del progetto

2
2


HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 12
N. visitatori: 13160